ASL: "Ma.Va.Pian." Progetto in rete di Istituti finanziato da CaRiTro
Fase 2: Autumn School 2-4 ottobre 2019 classi 4^Cat e 5^Bls

Nell'ambito del secondo anno del progetto CaRiTro Ma.Va.Pian. (mappatura, valutazione e pianificazione dei servizi ecosistemici), le classi 4^CAT e 5^BLS accompagnati dai docenti Marina Taffara, Roberto  Barra e Luciano Bassi sono stati protagonisti di una tre giorni di Autumn School in Val Campelle assieme ai compagni degli istituti Rosa Bianca di Cavalese, Degasperi di Borgo e del Primiero. Hanno lavorato in gruppo con metodo sperimentale sia in aula che in ambiente montano, sotto la guida del prof. Rocco Scolozzi dell' Università di Trento. Il Focus dei laboratori  ha portato gli studenti  a pensare scenari futuri (ipotesi di previsione a 40 anni) secondo logiche di sistema, con particolare attenzione agli ecosistemi, al loro valore ed all'impatto ambientale, sociale ed economico di ogni intervento umano.
La prossima tappa concentrerà l'attenzione degli studenti del Marie Curie sulla progettazione di un parco periurbano presso l'area ex Paludi, che possa connettere il centro di Pergine con il lago valorizzando un'area oggi poco considerata in ottica di realizzare un'occasione di salute, benessere e tempo libero nel rispetto degli ecosistemi e dell'ambiente. Gli studenti termineranno il proprio lavoro con la presentazione delle loro idee progettuali al pubblico e alle istituzioni entro l'anno scolastico in corso.
Il prof. Scolozzi ha particolarmente apprezzato la propositività dei nostri studenti complimentandosi per i brillanti spunti emersi e la disinvolta proprietà di linguaggio dei ragazzi.
Autumn School è stata anche utile occasione per visitare assieme al sindaco di Scurelle Fulvio Ropelato la interessante area museale all'aperto sulla cima Socede, approfondendo sui campo i tragici eventi bellici che hanno caratterizzato la zona di passo Cinque Croci durante la guerra del 15-18.
Buon lavoro ai ragazzi!

Mavapian2019