LA TUA COMPETENZA DIGITALE NEL MONDO   ICDL   THE DIGITAL SKILLS STANDARD    AICA

Da ECDL a ICDL 

ICDL (International Certification of Digital Literacy) è il nuovo nome per il programma ECDL in Europa.  In realtà, sia pure con un diverso significato rispetto all'attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998. Il nuovo programma ICDL, riflette la natura globale delle competenze digitali, la rapida evoluzione della tecnologia e, soprattutto, sottilinea il suo valore internazionale. 

Le competenze digitali consentono alle persone di tutte le età di accostarsi alla tecnologia per migliorare la propria vita personale e professionale usando in modo consapevole e adeguato gli strumenti digitali e le loro applicazioni. ICDL ha progettato un programma di certificazioni riconosciute a livello internazionale e articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti e lavoratori, professionisti e, in generale, dei cittadini.

I certificati ICDL, rilasciati al conseguimento di uno o più moduli d'esame, sono stati studiati per rispondere alle esigenze della scuola e del mondo del lavoro.

Superare il modulo IT-Security attesta le competenze in tema di sicurezza online e, trasferendolo sulla Skills Card ECDL, ti permette di conseguire punteggi nei concorsi pubblici. IT-Security può rappresentare il primo passo di un più completo percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze digitali, attraverso ICDL, l’unica certificazione informatica in Italia che ha validità in oltre 150 Paesi del mondo.

 

La diffusione della cultura digitale è requisito essenziale per il progresso della collettività.

 

 Si avvisa che è stato attivato lo

sportello pomeridiano

in preparazione agli esami ICDL

vedi allegato

 

Prenotazioni online esami ICDL

 

 

Per ulteriori informazioni sulle certificazioni visita il sito AICA