Al Tecnico economico del Marie Curie grandi successi, anche nel settore della Finanza!
 
Il Tecnico economico del Curie è primo in classifica su 163 squadre partecipanti al concorso "Conoscere la Borsa" e terzo su 760 nella classifica nazionale!
La squadra "Pro Secco" della classe quinta Amministrazione Finanza e Marketing, guidata da tre  studentesse, Silvia Bernardi, Angela Malfer e Ramona Ionica, è la vincitrice del concorso  Conoscere la Borsa organizzato e promosso dalla Fondazione Caritro concluso l'11 dicembre. Un risultato davvero eccezionale considerato che in provincia di Trento hanno aderito ben 163 squadre composte da studenti di varie scuole. 
Le classi partecipanti, divise in squadre, hanno dovuto elaborare strategie di investimento per il proprio capitale iniziale di 50.000 euro messo a disposizione in un deposito virtuale dalla Fondazione Caritro in maniera da aumentarne il valore con l'acquisto e la vendita di titoli. Il concorso prevede anche un focus particolare sugli investimenti sostenibili dal punto di vista etico che, infatti, risultavano premiati nella classifica. Attraverso l'educational game "Conoscere la Borsa" gli studenti hanno potenziato le loro competenze nell'ambito della Finanza, hanno imparato a reperire e utilizzare informazioni economiche e a giudicarne l'attendibilità e, contestualmente, hanno acquisito competenze trasversali correlate alla gestione del rischio, al problem solving e al team working. Gli studenti si sono appassionati alla finanza e quotidianamente hanno, infatti, consultato con entusiasmo e soddisfazione le quotazioni di Borsa e il report del concorso con le classifiche a livello locale e nazionale.
Con questa vittoria la squadra vincitrice del Curie, prima in classifica a livello provinciale, si é aggiudicata, oltre al primo premio, anche la partecipazione, con spese di vitto, alloggio e viaggio a carico della Fondazione Caritro, alla finale nazionale per la quale, fra l'altro, risulta classificata terza su 760 squadre partecipanti al Concorso. 
Da segnalare anche l'ottimo risultato ottenuto dalla squadra "Galina" dell'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing con specializzazione in Web Marketing, guidata da Alina Holovata e Gabriele Acler,  che si è classificata quarta nella classifica delle 163 squadre partecipanti e decima a livello nazionale.
 
Referente del concorso: prof.ssa Stefania Squassoni
 
conoscere la borsa